Presidenza Luigi Macchia

20 luglio 2011: assemblea dei Soci. Il presidente Luigi Macchia ha presentato il suo programma illustrato in un opuscolo distribuito a tutti i soci. Approvati per acclamazione il conto consuntivo per l’anno rotariano 2010/2011e il bilancio di previsione per il 2011/2012.

3 agosto 2011: Poesia sotto le stelle.  Presso l’auditorium della chiesa di Sant’Alfonso serata dedicata alla poesia coordinata dalla socia Alfonsina Medici, la quale, rifacendosi a testi classici, moderni e contemporanei, affidati alla lettura dei soci, ha tracciato un excursus sulla poesia attraverso i secoli, soffermandosi sugli aspetti più significativi.  A fine serata altre pagine poetiche, liberamente  scelte e declamate da vari soci, hanno arricchito il tema.

16 settembre: Attestato corso per pizzaiolo ai detenuti di Sala Consilina. A conclusione del corso della durata di tre mesi, voluto dal presidente Luigi Macchia e tenuto dal Massimo Pisano dell’Istituto Alberghiero di Sant’Arsenio, sono stati consegnati gli attestati di frequenza del corso che, si spera, faciliteranno l’inserimento nel mondo del lavoro dei detenuti, dopo che essi abbiano pagato il loro debito con la giustizia. La cerimonia si è svolta all’interno della Casa Circondariale alla presenza  della direttrice Concetta Felaco, del  vicecommissario di Polizia Plenipotenziaria Guido Piergallini, del presidente Macchia e di una rappresentanza del nostro Rotary club. 

23 settembre 2011: convegno su “L’Italia e le Costituzioni”  A Padula nella sala consiliare della Certosa si è tenuto un interclub con Campagna-Valle del Sele, Lauria, nel corso del quale si è svolto il convegno su l’Italia e le Costituzioni, moderato dal socio Antonello Rivellese. Dopo i saluti dei presidenti dei club e del Rotaract, ha relazionato sull’argomento il socio Giuseppe D’Amico, studioso di storia, il quale ha tracciato un excursus sulla costituzioni preunitarie del Regno delle Due Sicilie, a seguito dello spunto offerto dalla rivoluzione francese. A seguire il prof. Armando Lamberti docente di Diritto Costituzionale presso l’università di Salerno, che ha illustrato l’art. 5 della Costituzione repubblicana e fatto riferimento alla riforma costituzionale del 2011, sottolineando il momento difficile del Paese, nel quale la qualità della democrazia è strettamente collegata alla qualità dell’informazione. 

5 ottobre 2011: Educazione stradale. Presso l’Hotel Kristall di Atena Lucana si è riunita la Commissione Progetti composta dal presidente M. Calandriello, da F. Cappelli, G. Colitti, G. D’Amico, E. Gentile, A. Gnazzo per procedere alla calendarizzazione del progetto di Educazione Stradale negli Istituti superiori del Vallo di Diano.

7 ottobre 2011: convegno “Crisi economica”. A Polla nella sala conferenze del Gruppo Di Carlo si è tenuto  il convegno dal tema Crisi economica. Minaccia e opportunità. Ha introdotto e coordinato i lavori il socio Aurelio Mango. Hanno relazionato il socio Michele Albanese, direttore generale BBC Montepruno di Roscigno e Laurino e l’imprenditore Costantino Di Carlo, i quali hanno affrontato le problematiche che banche e aziende si trovano a fronteggiare in questo momento di crisi. Ѐ seguito un interessante dibattito a cui hanno partecipato soci e ospiti.

Ottobre 2011: biblioteca Paul Harris nella casa Circondariale di Sala Consilina. L’iniziativa, promossa dal presidente Luigi Macchia e condivisa dalla direttrice Concetta Fidaco è finalizzata ad elevare il livello di interessi dei detenuti. Il presidente ha invitato i soci ad offrire libri in loro possesso per incrementare la biblioteca.  Il club ha inoltre finanziato un corso per computer riservato a un giovane recluso che dovrà catalogare i libri offerti dai soci e seguire il loro utilizzo.

18 novembre 2011: Rapporti tra il Vaticano e lo Stato italiano. Questo il tema della relazione tenuta presso l’hotel Certosa dal questore di Stato presso il Vaticano dott. Raffaele Aiello,  il quale ha esposto il suo interessante intervento, avvalendosi di slide illustrative. Il presidente Macchia ha comunicato che il nostro club ha espresso la sua solidarietà ai diversamente abili sul territorio, acquistando un computer per un sordomuto e un lettore per un ragazzo ipovedente grazie al ricavato della vendita del libro L’anello della memoria del past president Giuseppe Colitti. Ha, inoltre, annunciato di aver nominato soci onorari Igino Cappelli, Marcello Fasano, Alessandro Marotta e Francesco Socievole.

2 dicembre 2011: Famiglie insieme. Nell’hotel Ariston di Atena Lucana, dopo aver ricordato che dicembre è il mese rotariano dedicato alla famiglia, il presidente Macchia ha presentato il relatore della serata Marco Giordano responsabile della rete di famiglie affidatarie, che ha trattato il tema Famiglie insieme, promotrici di accoglienza.

4 dicembre 2011: Il Rotary e l’ENS. Nel corso di un incontro tenutosi presso la sede comprensoriale dell’ENS (Ente Nazionale Sordomuti) a Polla, il presidente Macchia ha consegnato al presidente del circolo, Michele Pagano un computer dotato di stampante per le attività del sodalizio che conta circa quaranta iscritti nel Vallo di Diano. Presenti alla cerimonia il commissario provinciale dell’ENS, cav. Giuseppe Corsini e numerosi soci.

16 dicembre 2011: Festa degli Auguri. Nell’Hotel Certosa a Padula si è svolta l’annuale festa degli auguri alla presenza di numerosi soci e ospiti fra cui i past governor Vito Mancusi e consorte Angelina, Francesco Socievole; il governatore eletto e socio onorario Marcelo Fasano con consorte Stella; gli assistenti del governatore Cesare Pifano e consorte Enrica, Nicola Gulfo e consorte Magda, Fernando Cappelli e consorte Carla; il presidente del club di Campagna Enrico Montera con consorte Gigliola, il presidente del club Paestum Centenario Ettore Bellelli, il past preident di Salerno est Carmine Pirofalo, il prefetto di Salerno est Achille Parisi, il presidente del Rotaract Altiero Albanese; il comandante dei Carabinieri di Sala Consilina Domenico Mastrogiacomo, il presidente dei Lions di Sala Consilina Angelo Paladino e consorte Michela, la giovanissima Laureen del club Interact di Notamos (California), ospite del socio Antonello Sica. A tutti loro il presidente Macchia ha rivolto il saluto di benvenuto; quindi ha consegnato l’attestato di nomina  a socio onorario al governatore eletto Marcello Fasano, del quale il socio Geppino D’Amico ha letto il  prestigioso curriculum. Si è quindi passato alla estrazione dei premi il cui ricavato, tramite vendita di biglietti, pari a 855.00 euro, è devoluto a favore della Polio Plus.

11 gennaio 2012: Messa in suffragio di Igino Cappelli. Nella chiesa di S. Rocco in sala Consilina il club ha ricordato il socio onorario Igino Cappelli con una Santa Messa celebrata dal parroco don Antonio Cantelmi. Al termine della funzione alla quale erano presenti tutti i congiunti dello scomparso, il presidente Luigi Macchia ha salutato i convenuti motivando l’iniziativa; quindi il vice presidente Aldo Rescinito ha rievocato la figura di Igino come Uomo, Avvocato e Rotariano. Dopo il suo intervento ha preso la parola Fernando Cappelli, figlio del compianto Igino, ringraziando il Club per l’iniziativa. 

27 gennaio 2012: Visita del Governatore. Presso Hotel Certosa di Padula ha avuto luogo la visita del Governatore, Pietro Niccoli alla viglia della manifestazione distrettuale del President Day. Il presidente Macchia nel porgere il saluto all’illustre ospite ha ricordato ai presenti l’importanza dell’ evento che costituisce uno dei punti chiave della vita associativa dell’anno rotariano. Il governatore ha ringraziato il presidente per la grande dimostrazione di amicizia riservatagli da tutti i soci del Club di Sala Consilina- Vallo di Diano, considerato uno dei più prestigiosi del Distretto 2100.

28 gennaio 2012: President Day. Presso il Kristall di Atena Lucana si è tenuta l’VIII edizione del President Day. Dopo il saluto del presidente Macchia, il governatore Pietro Niccoli ha tracciato un bilancio dell’attività del primo semestre ricordando il Forum di Reggio Calabria dedicato ai giovani; quello di Cosenza sui temi della Sanità e il Meeting delle Commissioni Distrettuali tenuto a Caserta. Ha poi sottolineato il ruolo e la centralità della figura dei Presidenti di Club e si è soffermato sul rispetto del Cerimoniale.

14 febbraio 2012: Alcol e Giovani. Presso l’Hotel Magic di Atena Lucana si è riunita la Commissione Progetto “Alcol e Giovani” composta da Michele Calandriello, Alfonsina Medici e Mario Vollaro e per procedere alla calendarizzazione degli incontri nelle scuole primarie del Vallo di Diano.

24 febbraio 2012: Il nuovo ruolo delle Forze Armate. Nel corso di un’affollata conviviale tenuta presso il Grand Hotel Certosa a Padula il dott. Giuseppe Totaro colonnello dell’esercito italiano ed originario di Monte San Giacomo, ha tenuto un’interessante relazione sul tema Il ruolo delle Forze Armate e la partecipazione italiana alle operazioni internazionali di pace.

18 marzo 2012: Progetto Monumenti Dimenticati. Su suggerimento della Sottocommissione Professionale sono state realizzate delle targhe toponomastiche relative a monumenti del Vallo di Diano tanto importanti quanto dimenticati, come il Mausoleo e l’Elogium di Polla e il battistero di S. Giovanni in Fonte a Padula. Le targhe sono state offerte e gratuitamente installate dalla Ditta Leonardo Costruzioni del socio Pietro Sacco.

21 marzo 2012:  Concerto per i detenuti presso la casa Circondariale di sala Consilina, tenuto dal cantante chitarrista George Mustang. 

23 marzo: Premio Giacumbi-Rivellese. Nell’aula magna delle Scuole Elementari di Sala Consilina un nutrito gruppo di relatori ha fatto da cornice all’assegnazione del Premio Giacumbi- Rivellese. Il premio – ha spiegato il coordinatore Fernando Cappelli – intende  ricordare la figura del procuratore Nicola Giacumbi assassinato a Salerno nel 1980 dalle BR, giudice a Sala C. e anche quella dell’ avv. Mario Rivellese, socio fondatore del Club, che istituì il premio l’anno stesso dell’attentato. Dopo la scomparsa di Rivellese il Club ha deciso di aggiungere il suo nome a quello di Giacumbi. Dopo i saluti del presidente Luigi Macchia, del Dirigente Scolastico Carmelo Setaro e del Sindaco di Sala C. Gaetano Ferrari si sono succeduti gli interventi del Procuratore della Repubblica Amato Barile, del colonnello dei carabinieri Maurizio Perrulli e dell’inviato speciale del Mattino di Napoli Antonio Manzo, il quale ha relazionato sul tema “Gli anni di piombo a Salerno” dedicando la sua testimonianza  alla moglie di Giacumbi. Al termine il presidente ha consegnato il premio al giovane Davide Putrino, allievo della Nunziatella,  figlio di un carabiniere distintosi negli studi così come prevede la normativa.

30 marzo 2012: Adolescenti e adultescenti nella società tecnoliquida. Questo il tema della conferenza del prof. Tonino Cantelmi tenuta nell’Hotel Certosa di Padula. Il relatore si è soffermato sulla depressione diffusa del nostro tempo e sulle dipendenze da gioco, droga e internet che causano un distacco dalla realtà e una deresponsabilizzazione nei confronti di sé e degli altri, andando verso una  società molto individualistica definita tecnoliquida (Baumann). Il termine adulcescenti fa riferimento a genitori che rinunciano a dare ai figli una corretta visione della vita. Sull’interessante relazione  sono intervenuti il coordinatore della serata Aldo Rescinito, il vescovo di Teggiano- Policastro Antonio De Luca, l’assistente del Governatore Cesare Pifano,  il governatore eletto Marcello Fasano.

13-15 aprile 2912: Interclub con Roma Nord/Ovest, Avellino e Val d’Agri.

13 aprile: nell’hotel Certosa a Padula si sono tenuti gli interventi dei presidenti dei quattro club Luigi Macchia, Tommaso Bruno, Domenico Fioretti Rosanna Maggio.

14 aprile: in mattinata visita alla Certosa di Padula e al Santuario Francescano di Polla e pranzo nel Refettorio. In pomeriggio visita alle Grotte di Pertosa con relativo spettacolo su L’Inferno di Dante.

15 aprile: trasferimento a Paestum/Museo Archeologico. Saluto della direttrice Maria Cipriani (past president del Club Paestum Centenario) e visita guidata al sito archeologico.

28 aprile 2012: I media tra virtualità e gossip. Su questo tema ha relazionato presso il Kristall Palace di Atena Lucana Dino Boffo, già direttore dell’Avvenire, attualmente direttore di TV 2000 della CEI. Presentato ai numerosi soci e ospiti dal presidente Luigi Macchia e dal segretario del club Geppino D’amico che ne ha tracciato il profilo, l’oratore si è soffermato sul peso che i media segnano dentro di noi, anche se spesso non ne siamo consapevoli. Il tale situazione fare il giornalista è un’attività che richiede un alto tasso di responsabilità, perché il giornale concorre a formare l’imaginario collettivo.

13 maggio 2010: Festa della Mamma, Rotariane e Africane insieme. A Padula nell’auditorium della chiesa di sant’Alfonso si è svolto, in occasione della festa della mamma, l’incontro delle donne rotariane con le  donne africane. Dopo la visione del film Terraferma, don Vincenzo Federico, direttore della Caritas diocesana ha ricordato come le immigrate presenti siano arrivate a Lampedusa nello stesso drammatico modo raccontato dal film. La socia Alfonsina Medici ha rivolto un benvenuto alle donne africane e ha loro dedicato la poesia E vai di Elisa Kidanè la poetessa eritrea impegnata a rivendicare il grande ruolo delle donne africane in ogni settore della vita. A ognuna di loro ha regalato un foglio di pergamena contenete la poesia, a ricordo della serata. Il presidente Macchia nel rivolgere il suo augurio alle mamme africane auspica che il legislatore riconosca loro lo “status di comunitario”.

25 maggio: Messa per i soci defunti. Conferenza su “L’arte francescana”. Nel santuario francescano di Polla è stata celebrata una messa in memoria dei soci defunti del Club alla presenza di numerosi soci, ospiti e familiari dei defunti. Nella sala attigua alla chiesa la prof.ssa Alfonsina Medici ha tenuto una relazione sul tema “L’arte francescana nel Vallo di Diano”. Con l’aiuto di slide ha illustrato la ricca presenza storica di francescani nel nostro territorio e l’evoluzione dell’Ordine: spirituali, conventuali, osservanti, cappuccini. Si è quindi soffermata sui caratteri architettonici comuni ai vari conventi e sugli aspetti pittorici, volti a fornire a una popolazione analfabeta una bibbia per immagini.  Infine il presidente Macchia ha conferito quattro Paul Harris Fellow ad altrettanti soci che hanno contribuito allo svolgimento delle azioni culturali ed umanitarie del nostro Club, secondo le motivazioni lette dal segretario Geppino D’Amico. Gli assegnatari della prestigiosa onorificenza sono Franco Lamanna (la seconda), Aldo Rescinito (la terza), Giuseppe Colitti (la seconda) e Fernando Cappelli (la seconda).

15 giugno 2012: Enzo Tortora tra realtà e fiction. Nella sala Convegni Orizzonti Holding Spa del socio Valerio Di Carlo a Polla si è svolta con la partecipazione dei club di Lauria e Campagna-Valle del Sele, l’incontro sul tema indicato alla presenza di un folto pubblico. Dopo i saluti di rito, il presidente Luigi Macchia ha presentato gli illustri ospiti:  Silvia Tortora, figlia del noto presentatore  e l’avvocato Raffaele Della Valle, amico e difensore di quest’ultimo. Silvia ha ringraziato dell’accoglienza e della stima verso il padre che il pubblico manifesta ancora dopo trent’anni, stima che la ripaga delle sofferenze subite. Dell’illustre genitore ha ricordato che era un uomo di spettacolo e di cultura, ma semplice e schietto nel comportamento. L’avvocato Della Valle, ripercorrendo le tristi vicende giudiziarie ha affermato che il 17 giugno del 1983, data dell’arresto di Tortora ha segnato “l’apoteosi del Medioevo” e si è detto inoltre convinto che la morte di Enzo per tumore sia avvenuta per la caduta delle barriere immunitarie. Ha sottolineato, inoltre, la grande dignità del personaggio che, dopo la condanna a dieci ani di carcere, non volle che si presentasse istanza di scarcerazione, convinto com’era della sua innocenza. Della difesa  di Tortora in appello prodotta da Della Valle, Geppino D’Amico ha letto alcuni significativi passi. Numerosi gli interventi del pubblico tra cui quello dei soci Giuseppe D’Aniello, Valerio Di Carlo, Giovanni Borgia, dell’assistente del governatore Fernando Cappelli,  del governatore eletto Marcello Fasano, della giornalista Paola Lo Sasso e del past president Pietro Errico, il quale ha ricordato, a titolo di orgoglio del nostro territorio, che la sentenza assolutoria di Tortora fu scritta dal giudice Michele Morello di Teggiano.

29/30 giugno 2012 e 1 luglio: XXXV Assemblea Distrettuale. Si è svolta a Salerno la XXXV Assemblea distrettuale nel corso della quale c’è stato il passaggio delle consegne tra il governatore uscente Pietro Niccoli e l’entrante Marcello Fasano, socio onorario del nostro Club, che è presente nella squadra distrettuale con i seguenti soci: Luigi Macchia (Assistente del Governatore per i club di Campagna-Valle del Sele e Battipaglia); Fernando Cappelli (Formatore); Gianni Bracco (Co-tesoriere per la Campania); Michele Calandriello (Commissione Accoglienza e Integrazione); Giuseppe D’Amico (Informazione e Stampa Rotariana, Promozione Assemblea e Congresso Distrettuale); Giuseppe D’ Elia (Commissione Promozione Parchi Naturali); Alfonsina Medici (Commissione Attività Culturali).

6 luglio 2012: Passaggio delle consegne. Nell’hotel Certosa a Padula il presidente ha ringraziato tutti i soci per l’affetto e la collaborazione che gli hanno mostrato nel corso dell’intero anno. Si è detto soddisfatto  per la realizzazione di numerosi progetti umanitari a favore del nostro territorio, nonché per le varie occasioni culturali offerte. Dopo aver ringraziato singolarmente i componenti del Direttivo e i responsabili degli Incarichi Speciali, ha formulato al presidente entrante Luigi Papaleo l’augurio di portare sempre a più prestigiosi traguardi il nostro Club. Quest’ultimo dopo aver salutato e ringraziato i presenti, ha accennato brevemente al suo programma: continuare i progetti in corso, promuovere incontri con altri club per far conoscere il territorio, acquistare un banco alimentare per i bisognosi. Quindi ha comunicato la sua squadra di lavoro, fermo restando che confida sulla collaborazione di tutti i soci. Nel corso della serata il past president Fernando Cappelli ha presentato il nuovo socio dott. Francesco Giordano, validissimo odontoiatra, sposato con Angela D’Aniello, figlia del presidente incoming Giuseppe D’Aniello.